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A TUTTOFOOD 2023 la parola d’ordine è SOSTENIBILITA’

Questa fiera è il punto di riferimento per l’intero ecosistema agro-alimentare, dove si incontrano tutti gli operatori che appartengono a questa realtà

I criteri di qualità di Tuttofood 2023 sono:

  • Sostenibilità di filiera
  • Innovazione della catena del valore
  • Cambiamenti culturali verso il cibo
  • Cambiamenti del comportamento di acquisto del consumatore

La sostenibilità

L’edizione internazionale 2023 di TUTTOFOOD dedicata all’agroalimentare si apre all’insegna della sostenibilità. la FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations) già nel FAO Council del 1989 così stabilisce:

 … la Sostenibilità è la gestione e la conservazione delle risorse naturali, l’orientamento ai cambiamenti tecnologici ed istituzionali in maniera da soddisfare le esigenze umane per le generazioni presenti e future. Tale sviluppo sostenibile (nel settore agricolo, forestale e della pesca) mira alla conservazione del suolo, delle acque, delle piante e degli animali, non impatta sull’ambiente, è tecnologicamente appropriato, economicamente percorribile e socialmente accettabile.

Green Trail

A supporto di questa iniziativa, TUTTOFOOD ha creato un percorso trasversale, il Green Trail, a tutti i padiglioni facilmente riconoscibile dai colori e dalla segnaletica, perché i visitatori, in particolare i buyers, la stampa, i visitatori in genere possano scoprire e prendere contatto con questa realtà, fruendo di un modello di visita innovativa ed efficace, che propone prodotti green, a km 0 e con un occhio di riguardo a chi soffre di intolleranze alimentari.

Non solo, ma sempre nel solco della sostenibilità e del recupero con l’iniziativa “Tuttogood”, TUTTOFOOD ha rinnovato la sua collaborazione con Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano per combattere lo sprecoalimentare, perché abbiano accesso al ritiro dei prodotti avanzati per offrirli ai più bisognosi.

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Innovazione e internalizzazione

Innovazione e internalizzazione sono gli altri obiettivi raggiunti con successo da questa importante fiera dell’agro alimentazione made in Italy, punto di incontro nodale per produttori e distributori di tutto il mondo, si parla di 2500 espositori, provenienti da 45 Paesi del mondo che hanno occupato ben 7 padiglioni.

Presenti rappresentanze di numerosi Paesi d’Europa, USA e di altri intervenuti per la prima volta alla manifestazione, tra i tanti Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.

Incontri e convegni

Non sono mancati gli incontri e i convegni durante tutti i quattro giorni che segnano il ritorno di Retail Plaza, spazio dove si è dialogato fra stakeholder e aziende di temi di grande attualità come la sostenibilità di filiera, le innovazioni nelle catene di fornitura, le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. I cambiamenti culturali e il comportamento d’acquisto del consumatore hanno suscitato grande interesse fra i partecipanti presenti al convegno “Il cibo del futuro”.

Evolution Plaza invece ha accolto esperti di tecnologia, di nuove applicazioni e soluzioni di ultima generazione in campo agro alimentare.

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Novità

In questa edizione non sono mancate anche tante altre novità come il debutto della Taste Arena, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, luogo dove si incontrano i più famosi protagonisti della cucina italiana per riscoprire sotto la loro sapiente guida i gusti e i sapori di tutto il mondo cominciando da quelli nazionali.

Infine, il Better Future Award, fiore all’occhiello di questa kermesse agroalimentare, giunto alla sua seconda edizione, promosso dalle testate GdoWeek e MarkUp in collaborazione con TUTTOFOOD, che premia le aziende espositrici che si sono distinte per etica, sostenibilità, innovazione e packaging.

La sostenibilità è fondamentale per il comparto agro alimentare mai come adesso, ma va mantenuta nel tempo e coltivata avendo a cuore la salute e il benessere, con equilibrio e consapevolezza, valorizzando da parte dei produttori i punti forza della propria filiera, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche, senza ricorrere a pratiche invasive, per la tutela del territorio, dell’ambiente e della biodiversità.

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“Un evento che guarda al futuro e sviluppa innovazione in sintonia con i trend di consumo e le dinamiche di mercato. Una piattaforma di business e contenuti per l’intera food community mondiale, dove la tradizione alimentare incontra l’innovazione; il punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore, per scoprire, disegnare e guidare il rilancio del comparto alimentare.” (TUTTOFOOD 2023)